Cos’è DicyDev

Nato da un’idea di Lorenzo, DicyDev nasce come un modo per portare contenuti collegati al mondo dell’informatica e della programmazione in Italia.

Molti degli articoli presenti su questo sito, nascono da una domanda, un problema, che io (Lorenzo) o i miei amici/colleghi ci siamo posti durante l’utilizzo del PC. Magari è anche facile trovare delle risposte a queste domande, in una lingua internazionale, come l’inglese. Ma può risultare più difficile quando la domanda viene posta in italiano.

L’idea nasce appunto dalla situazione corrente: ci sono migliaia di risorse in inglese, e poche centinaia in italiano. Scegliere qualcosa di più appropriato/aggiornato per le nostre domande, è un problema.

L’obiettivo è uno: portare più risorse in italiano.

Chi è Lorenzo

Ciao, sono Lorenzo Lapucci, nato nelle Marche (IT) e sono uno studente di informatica all’Università di Camerino.

Tra alti e bassi, la programmazione è stata, ed è tutt’ora, la mia più grande passione. Motivo per cui mi piace condividere con altre persone qualcosa che spero possa essere utile. Spero inoltre che questa passione possa diventare un giorno il mio lavoro.

Tutto è iniziato con Minecraft: mi incuriosiva il funzionamento di server multigiocatore come Hypixel e Mineplex. Come era possibile che avessero tutte quelle funzioni che il gioco base non aveva? Per questo motivo aprii il mio server personale, con plugin scritti e pubblicati da altre persone tramite siti come Bukkit. La curiosità mi ha portato a cercare di capire come questi plugin fossero effettivamente scritti. In quegli anni ho conosciuto Java, HTML, CSS, JavaScript, PHP e SQL. Tutti linguaggi che, insieme ad altri, ancora oggi utilizzo spesso, per un motivo o per l’altro.